SPECIALE / LA SOSTENIBILITÀ IN PRATICA
Nuovi modelli di partnership possono proteggere l’ambiente e creare valore per tutti.
Ram Nidumolu, Jib Ellison, John Whalen ed Erin Billman
Aprile 2014
“Collaborazione tra concorrenti” è il grande ossimoro della sostenibilità aziendale. Innumerevoli sforzi di cooperazione messi in atto dalle imprese per affrontare i problemi più complessi che si pongono attualmente alla nostra società – tra cui il cambiamento climatico, la rarefazione delle risorse e il depauperamento dell’ecosistema – sono falliti a causa di interessi in competizione, mancanza di obiettivi condivisi e carenza di fiducia. Certo, le aziende più avvedute hanno adottato la sostenibilità come imperativo di business e molte hanno avviato con successo iniziative continuative in aree che possono affrontare da sole – come razionalizzare i processi di produzione o ridurre le emissioni della propria flotta di autoveicoli. Ma quanto allo sviluppo di soluzioni collaborative a problemi sistemici, si sono fatti pochissimi progressi.
La buona notizia è che nella consulenza sulla sostenibilità che prestiamo a Governi, ONG e aziende globali vediamo sia una sempre maggiore consapevolezza dell’esigenza critica di intensificare l
...oppure Accedi per continuare la lettura