SPECIALE / Apprendere dagli insuccessi
Gli insuccessi sono inevitabili. Ma se analizzate puntualmente i mancati incidenti, potete prevedere e prevenire le crisi.
Catherine H. Tinsley, Robin L. Dillon e Peter M. Madsen
Aprile 2011
L’idea in breve
Per quasi tutti, i “mancati incidenti” sono disastri sfiorati che avrebbero potuto avere conseguenze molto più tragiche – il caso tipico è quello del pompiere che riesce a fuggire da un edificio in fiamme qualche attimo prima che crolli, o del tornado che cambia miracolosamente direzione all’ultimo istante evitando una città. Questi eventi sono rari casi di salvataggio in extremis che ci lasciano scossi e alla ricerca di lezioni di apprendere.
Ma c’è un’altra categoria di mancati incidenti, molto più comuni e perniciosi. Sono i piccoli insuccessi, spesso inosservati, che permeano l’operatività quotidiana ma non creano danni nell’immediato. Le persone sono abituate a interpretare impropriamente o a ignorare i segnali di pericolo incorporati in questi piccoli insuccessi, che di conseguenza spesso non vengono esaminati o, peggio ancora, vengono considerati segnali di resilienza dei sistemi e di andamento positivo del business. Eppure questi eventi apparentemente innocui costituiscono frequentemen
...oppure Accedi per continuare la lettura