SPECIALE / RIVOLUZIONE NEI SERVIZI SANITARI
La medicina è pronta a un cambiamento radicale in cui la vecchia guardia lascerà il posto a team orientati alla performance.
THOMAS H. LEE
Aprile 2010
Il problema dell’assistenza sanitaria è costituito da persone come me: dottori (generalmente uomini) di oltre cinquant’anni, che hanno appreso la medicina quando era ancora più arte che finanza. Ci veniva insegnato ad andare all’ospedale prima dell’alba, a restare finché i nostri pazienti non si erano stabilizzati e a concentrarci sui bisogni delle persone che stavamo curando senza preoccuparci dei costi. Ci veniva detto di valutare i risultati di ogni esame con i nostri occhi e di non dipendere da nessuno. L’unico modo di garantire la qualità era darci elevati standard personali e poi cercare di soddisfarli. Adesso molte organizzazioni sanitarie operano sotto la nostra responsabilità. E questo è un problema, perché oggi l’assistenza sanitaria ha bisogno di un approccio radicalmente diverso e di una nuova generazione di leader.
Le più recenti discussioni sul sistema sanitario si sono concentrate sul continuo aumento dei costi, ma queste difficoltà finanziarie sono null’altro ch
...Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo articolo.
oppure Accedi per continuare la lettura