STRATEGIA
Nuovi strumenti basati sulla moderna tecnologia delle comunicazioni, sul social networking e sulla teoria dei giochi possono aiutarvi a impedire che i governi dei Paesi ospitanti introducano normative che riducono sensibilmente i vostri profitti.
WITOLD J. HENISZ E BENNET A. ZELNER
Aprile 2010
Quando un’azienda che possiede una capacità tecnologica o manageriale in grado di generare valore investe all’estero, dovrebbero beneficiarne sia i suoi azionisti sia i cittadini del Paese ospitante. Ma, nonostante l’evidente corrispondenza tra ciò che offrono le aziende straniere e ciò di cui hanno bisogno i Paesi ospitanti, il successo è tutt’altro che assicurato. Le elezioni e altri eventi politici, le crisi economiche e il cambiamento degli atteggiamenti nei confronti delle imprese possono far fallire anche i piani più accurati, sia nelle economie emergenti sia nelle economie sviluppate. L’interazione di queste forze – e le loro implicazioni per le scelte politiche che devono effettuare le multinazionali – assumeranno un rilievo particolare nel momento in cui i governi nazionali avvieranno il difficile percorso verso la stabilizzazione al termine della crisi finanziaria globale.
Problemi come la tassazione dei compensi dei manager, la giusta portata della regolamentazione finanziaria e le fusioni e acquisizion
...oppure Accedi per continuare la lettura