STRATEGIE NEGOZIALI

Il segreto di una buona negoziazione interculturale

Seguite queste regole fondamentali

Horacio Falcão, Thomas Wiegelmann

Aprile 2025

Il segreto di una buona negoziazione interculturale

 

In un mondo globalizzato, le imprese per crescere guardano sempre più frequentemente ai mercati internazionali. Ma concludere affari su più Paesi è difficile. Team di persone provenienti da culture diverse devono riuscire a negoziare avendo aspettative diverse non solo sul risultato, ma anche sul processo: a volte le parti mancano sia di un linguaggio comune sia di norme operative condivise, il che viene a complicare uno sforzo già abbastanza complesso.

Di fronte a queste criticità, i negoziatori vengono spesso abbandonati a sé stessi, per cui devono rifarsi a precedenti storici non pertinenti o a una logica convenzionale che c’entra poco con la trattativa in questione, oppure si richiamano a teorie accademiche o di altro tipo che sembrano spiegare le differenze culturali ma si basano su generalizzazioni che ignorano le specificità del caso. Tutto ciò potrebbe indurre i dealmaker ad attribuire impropriamente le difficoltà negoziali a differenze culturali.

In

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!