Libri HBR Italia - Mind

Le nuove regole di una strategia vincente

HBR Italia

07 Maggio 2019

Le nuove regole di una strategia vincente

prezzo 14,90

Il volume affronta con gli occhi rivolti all’oggi e al domani tre temi classici di strategia

d'azienda, oggetto di attenzione sin dai suoi albori, oltre mezzo secolo fa: quali criteri seguire, ovvero quali errori evitare, nella (ri)definizione del portafoglio strategico dell’impresa; come organizzare il processo decisionale volto a (ri)definire il portafoglio strategico; come far sì che una cattiva execution non porti all’insuccesso una buona (almeno sulla carta) strategia.

Il libro offre al lettore l’opportunità di vedere quali siano, nel giudizio di personaggi di primissimo piano nel mondo delle business school e della consulenza su scala mondiale, gli aspetti al momento più caldi nell’ambito delle macrotematiche prese in considerazione.

Il volume, con un'introduzione di Umberto Bertelè, raccoglie i contributi di autori di eccezionale importanza: W. Chan Kim, Renée Mauborgne, Donald Sull, Rebecca Homkes, Charles Sull, Heidi K. Gardner, Rita Gunther McGrath, Todd Zenger, A.G. Lafley, Roger L. Martin, Jan W. Rivkin, Nicolaj Siggelkow, Kathleen M. Eisenhardt, Martin Reeves, Claire Love, Philipp Tillmanns.

Con i commenti di Alessandro Di Fiore, Donato Iacovone, Umberto Bertelè, Roberto Quaglia, Fabrizio Elia.

"La storia ci insegna come sia più facile che siano le imprese di nuova nascita _ quali Google, Amazon, Facebook, la stessa Apple rinata con il ritorno di Steve Jobs, Uber, Airbnb, Tesla o le cinesi Alibaba e Tencent _ a creare dal nulla gli oceani blu, modificando le regole del gioco e inventandosi nuove forme di differenziali competitivi; e, viceversa, come questo sia estremamente più difficile per le imprese che, avendo goduto di grandi successi, sono appesantite nelle loro scelte dall’attaccamento ai modelli culturali che hanno fatto la loro fortuna."

Dall’introduzione di Umberto Bertelè

Temi più seguiti