CORSO DI FORMAZIONE

Human & Machine: quale reskilling e upskilling per l’era digitale?

27 Settembre 2019

27 settembre 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: Via San Tomaso 6, Milano

I contenuti del corso

La trasformazione digitale, ormai in atto da diversi anni, sta producendo i suoi effetti in tutti i settori e in tutte le funzioni aziendali. Molte sono però le imprese che affrontano la digitalizzazione in modo non sistematico e rischiano così di non trarne i possibili benefici, pagando costi inutili e del tutto evitabili. Questo accade perché molte professionalità nell’organizzazione sono ormai inadatte o decisamente obsolete e non riescono a gestire il rapporto con le tecnologie digitali – specie quando vengono introdotte tecnologie basate su robotica e intelligenza artificiale – nel modo richiesto. Anche se la risposta da dare a questo mismatch è una formazione sempre più mirata e continua, reskilling e upskilling restano in molti casi al di sotto delle esigenze.

In una prospettiva di crescente utilizzo di tecnologie digitali sofisticate è dunque essenziale ottimizzare la collaborazione uomo-macchina in modo che la tecnologia non sia una minaccia ma un supporto alle capacità delle persone. Le opportunità, ormai a portata di mano, di una “intelligenza aumentata” vanno colte scoprendone le potenzialità, ma anche le metodologie e i costi. Il corso Human + Machine vi introdurrà alle soluzioni più appropriate per innalzare ai diversi livelli le skill dei vostri dipendenti allo scopo di massimizzare l’efficacia dei processi di aggiornamento avanzato e continuo.

A chi è destinato

➢  Il corso è dedicato al management della C-suite, con specifica attenzione alle esigenze di HR, formazione e ITC.
➢  È consigliato anche al vertice aziendale che desidera tenere saldamente in mano i processi formativi delle persone come obiettivo strategico per il futuro.

Gli obiettivi
➢  Comprendere a fondo le dinamiche in atto nello sviluppo di tecnologie innovative nelle diverse dimensioni, con particolare enfasi su quelle basate su robotica e intelligenza artificiale.
➢  Imparare a comprendere le opportunità ma anche i limiti delle tecnologie più innovative, con particolare riguardo all’impatto sulle persone, le competenze, il lavoro.
➢  Definire assieme agli esperti le opzioni e le priorità da associare a scelte d’investimento nelle tecnologie digitali già sul mercato o di prossima evoluzione e definire le scelte e i percorsi di reskilling e upskilling più opportuni.


SEDE DEL CORSO
Conference Room, Studio Toffoletto De Luca Tamajo Via San Tomaso 6, Milano


La struttura e il formato
➢  Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su presentazioni di esperti di chiara fama che analizzeranno le richieste in divenire del mercato del lavoro, le skill necessarie per garantire l’employability e le politiche formative delle imprese nelle diverse dimensioni.
➢  Viene usata la formula 40/40/20 – 40% presentazione di situazioni attuali e prospettiche da parte di esperti, 40% analisi e discussione interattiva e 20% dedicato a testimonianze – in modo da favorire un approccio attivo all’apprendimento.


I docenti e i testimonials

Alessia Canfarini, Centro di Eccellenza, BIP Human Capital

Andrea Taglioni, Centro di Eccellenza, BIP XTech

Fabio Moioli, Director of Consulting & Services, Microsoft

Valerio Camerano, Amministratore delegato, A2A

Bruno Lamborghini, Presidente Fondazione Amiotti


In collaborazione con:

 

prezzo 1,171.00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center