CORSO DI FORMAZIONE

Le grandi tendenze a medio e lungo termine in economia, tecnologia, imprese, ambiente e risorse

22 Febbraio 2019

22 febbraio 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: Confimprese, Piazza Sant’Ambrogio 16, Milano

 

I contenuti del corso

Basato sullo studio Macrotrends di Harvard Business Review Italia, il workshop presenta in dettaglio le principali tendenze che caratterizzeranno il contesto nazionale e internazionale in cui le imprese dovranno operare nei prossimi mesi e anni. Conoscere queste tendenze è per i manager e imprenditori un’esigenza sempre maggiore poiché i cambiamenti in atto si susseguono a velocità crescente e con ritmo esponenziale.

 

Il driver principale dei cambiamenti in atto viene situato nella grande trasformazione digitale in corso. Verranno presentate e analizzate le principali tecnologie che impattano su economia, imprese e società, gli effetti sui business model d’impresa, sul comportamento dei consumatori e sulle relazioni politiche e sociali. In particolare, verranno analizzati e discussi gli impatti delle tecnologie più avanzate sulla produttività, sulla redditività e sull’organizzazione d’impresa, ma anche sulle professionalità, sull’obsolescenza e sul rinnovo delle competenze in ottica di apprendimento continuo.

 

Questa grande trasformazione verrà inquadrata nelle grandi dinamiche dell’economia e del commercio internazionali, tenendo conto degli equilibri politici regionali e mondiali. Infine, verranno valutate le possibili evoluzioni e conseguenze sia a livello d’impresa che di sistemi nazionali e internazionali degli impatti del climate change e dello sfruttamento delle risorse.

 

A chi è destinato

> Questo seminario è disegnato per senior manager aziendali e per imprenditori.

> È particolarmente consigliato a CEO, general manager e responsabili Innovazione, IT, Marketing e Risorse umane.

 

Gli obiettivi

> Comprendere a fondo le dinamiche del cambiamento in tutte le principali dimensioni che fanno da sfondo alle necessità di prendere decisioni di rilevante impatto per le organizzazioni.

> Definire gli scenari più probabili distinguendo i fattori principali rispetto a quelli secondari per identificare le priorità.

> Imparare a “connettere i punti”, riconoscendo le interazioni reciproche tra le diverse dimensioni, in modo da poter riconoscere i processi in atto e anticipare le disruption possibili nel proprio business.

I docenti

- Enrico Sassoon, Direttore responsabile di Harvard Business Review Italia e coordinatore di Progetto Macrotrends,

- Andrea Granelli, Presidente, Kanso.

- Emilio Rossi, Economista, Oxford Economics

I testimonials

- Bruno Lamborghini, Vice presidente AICA

- Renato Mannheimer, Sociologo, Eumetra Monterosa

- Rony Hamaui, Presidente, Banca Intesa for Value

- Odile Robotti, Amministratore delegato, Learning Edge

La struttura e il formato

> Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su presentazioni di esperti di chiara fama, analisi di dati e informazioni e discussione di scenari.

> Viene usata la formula 40/40/20 – 40% presentazione di situazioni attuali e prospettiche da parte di esperti, 40% analisi e discussione interattiva e 20% dedicato a testimonianze – in modo da favorire un approccio attivo all’apprendimento.

FEE DI PARTECIPAZIONE
 
Euro 960 + iva (euro 1.171) 

prezzo 1.171,20

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center