CORSO DI FORMAZIONE

Modelli di business a piattaforma: perché sono vincenti e quali strategie richiedono

17 Maggio 2019

17 maggio 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: Via San Tomaso 6, Milano

 

 

I contenuti del corso

Negli ultimi anni lo scenario competitivo internazionale è stato caratterizzato dalla crescita esponenziale di grandi piattaforme digitali (Amazon, Google, Alibaba, Tencent, Airbnb, ecc.). Aziende soprattutto americane e, più recentemente, cinesi che hanno saputo sfruttare l’innovatività dei modelli di business a piattaforma. In questo contesto l’Europa risulta essere in grave ritardo.

Se da un lato il modello a piattaforma è chiaramente quello vincente e dominante nell’attuale contesto di mercato, dall’altro si tratta di un modello molto complesso, come dimostrato dai numerosi “fallimenti” di aziende e di start-up basate su questo approccio.

I modelli di business a piattaforma richiedono infatti un ripensamento profondo della strategia di un’azienda e della relativa organizzazione, lo sviluppo di nuove competenze di gestione dell’ecosistema esterno, nonché delle componenti dati e digitali.

Le aziende italiane si trovano spesso di fronte al dilemma se provare a sviluppare un business a piattaforma oppure “semplicemente” collegarsi ad altre piattaforme dominanti; in questo secondo caso è fondamentale riuscire a rendere tale collegamento forte e strutturale per evitare di essere progressivamente emarginati.

 

Destinatari

-       Il seminario è disegnato per senior manager aziendali ed imprenditori.

-       È consigliata la partecipazione anche a manager delle aree Innovazione, Strategia, Marketing, IT / Digital ed Organizzazione e Risorse Umane.

 

Principali obiettivi    

-       Comprendere a fondo il fenomeno che sta rivoluzionando lo scenario di business internazionale, modificando le logiche competitive tradizionali.

-       Approfondire casi best practice di aziende di dimensioni diverse, oltre ad analizzare i trend più recenti (ad esempio, lo sviluppo di ecosistemi digitali guidati da aziende cinesi, quali Tencent ed Alibaba).

-       Acquisire un framework metodologico per sviluppare un platform business model, o per agganciarsi in modo strutturale ad uno esistente.

-       Discutere diverse scelte strategiche ed operative, ad es. il livello di “apertura” di una piattaforma, il trade-off tra crescita traffico vs. monetizzazione, la presenza o meno di un proprio “Sistema Operativo” e di una community di software / app developers.

-       Analizzare le complessità e le barriere che le aziende “tradizionali” si trovano ad affrontare quando si propongono di sviluppare modelli a piattaforma. 

-       Analizzare una serie di problematiche legate al contesto legale e regolatorio (es. gestione lavoratori ibridi “dipendenti/autonomi”, gestione dati ed informazioni). 

-       Generare insight utili da portare nel proprio contesto aziendale e di business.

 

Struttura e formato

-       Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su discussione di casi aziendali ed esercizi di lavoro in aula.

-       La mattinata sarà dedicata prevalentemente a presentazioni frontali con Q&A.

-       Il pomeriggio sarà invece caratterizzato da una discussione collettiva basata sulle esperienze e le opinioni dei Partecipanti al Seminario, con un particolare focus su come applicare gli input ed i contenuti della mattinata al proprio caso specifico.

 

Docenti e Testimonials

·         Paolo Cervini: Partner di ECSI Consulting; autore e speaker riconosciuto a livello internazionale sui temi di Platform Business Models e Digital Ecosystems

·         Andrea Ghizzoni, Managing Director di Tencent Italia e Tencent Europe

·         Aldo Bottini, Partner Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Presidente di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani)

·         Rosario Sica, CEO di Openknowledge

Altri Testimonial saranno invitati alla sessione di lavoro / discussione collettiva del pomeriggio.

 

 

FEE DI PARTECIPAZIONE
 
Euro 960 + iva (euro 1.171) 

Il fee di partecipazione comprende un abbonamento in omaggio cartaceo + digitale
per un anno ad Harvard Business Review Italia (valore 129,90 euro).

prezzo 1,171.20

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti