CORSO DI FORMAZIONE

Come organizzare e gestire l’innovazione: cultura, strutture, processi, strumenti e competenze

21 Giugno 2019

7 giugno 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: Via San Tomaso 6, Milano

  

I contenuti del corso

Nonostante un ampio consenso sull’importanza dell’innovazione, i tentativi di innovare da parte delle aziende troppo spesso si associano ad una mancanza di chiarezza sugli obiettivi e sugli approcci metodologici da adottare. Il risultato è una perdita di efficacia, di allineamento interno e un uso inefficiente delle risorse a disposizione.

Casi internazionali di successo hanno dimostrato che l’innovazione non è il frutto di un’idea geniale di un singolo, quanto piuttosto di un sistema articolato di componenti, quali la struttura organizzativa, i processi di generazione e sviluppo delle idee, gli strumenti metodologici per la gestione dell’innovazione, senza dimenticare la cultura aziendale e le competenze dei singoli.  

Queste diverse componenti devono necessariamente essere coerenti tra loro per generare risultati in modo efficacie e continuativo. 

 

A chi è destinato

-        Il seminario è disegnato per imprenditori e senior manager responsabili per la gestione del business.

-        È consigliata la partecipazione anche a manager delle aree Innovazione, Strategia, Marketing, Risorse Umane ed Organizzazione.

 

Gli obiettivi formativi

-        Conoscere ed acquisire un framework olistico per il disegno e la creazione di un sistema d’innovazione aziendale.

-        Approfondire casi di best practice internazionali e di aziende di dimensioni diverse.

-        Acquisire un bagaglio di strumenti metodologici e di contenuti utili per affrontare al meglio la gestione dell’innovazione.

-        Mettere a fattore comune le diverse esperienze e trarre spunti applicabili al proprio contesto aziendale.

 

 

I docenti e i testimonials

·       Alessandro Di Fiore: Presidente di Harvard Business Review Italia, Founder e CEO di ECSI (European Center of Strategic Innovation) e di ECSI Consulting

·       Gary Pisano: Professor of Business Administration and Senior Associate Dean of Faculty Development at Harvard Business School

·       Mauro Fenzi: Amministratore Delegato di Comau (Gruppo FCA)

 

Nota: l’intervento del Prof. Pisano sarà in lingua inglese.

 

Struttura e formato

-        Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su discussione di casi aziendali ed esercizi di lavoro in aula.

-        Viene usata la formula 40/30/30 – 40% discussione casi ed esercizi, 30% lezioni e 30% dedicato a testimonianze – in modo da favorire un approccio attivo all’apprendimento ed una forte interattività.

 

FEE DI PARTECIPAZIONE
 
Euro 960 + iva (euro 1.171) 

prezzo 1.171,20

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center