CORSO DI FORMAZIONE

Come innovare il proprio business model in un contesto di ecosistemi in rapida evoluzione

15 Marzo 2019

15 marzo 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: via San Tomaso 6, Milano

    

I contenuti del corso

Sulla base delle recenti ricerche di Harvard Business School e INSEAD, i nuovi prodotti/servizi con una significativa componente di innovazione del modello di business generano il 60% dei profitti, pur rappresentando meno del 10% dei nuovi lanci.

In contesti di mercato sempre più competitivi e caratterizzati da ecosistemi complessi in costante evoluzione, le aziende faticano a disegnare e implementare nuovi modelli di business tali da rafforzare significativamente posizionamento e redditività.

La “Business Model Innovation” richiede un processo diverso, con metodologie e competenze differenti rispetto a quelle della tradizionale innovazione di routine.  In effetti solo una piccola parte delle aziende tradizionali ha sistematizzato un approccio di “Business Model Innovation” nel proprio portafoglio di metodologie di innovazione.

 

A chi è destinato

-        Il seminario è disegnato per imprenditori e senior manager responsabili per la gestione del business.

-        È consigliata la partecipazione anche a manager delle aree Innovazione, Strategia, Marketing, R&D, Risorse Umane e Organizzazione.

 

Gli obiettivi formativi

-        Conoscere e acquisire un framework e una serie di strumenti per supportare lo sviluppo di nuovi modelli di business.

-        In particolare, comprendere come “catturare valore” in mercati ed ecosistemi in continua evoluzione.

-        Approfondire casi di best practice internazionali e di aziende di dimensioni diverse.

-        Mettere a fattor comune le diverse esperienze e trarre spunti applicabili al proprio contesto aziendale.

-        Generare insight utili da portare nel proprio ambito aziendale e di business.

 

I docenti e i testimonials

·       Alessandro Di Fiore: Presidente di Harvard Business Review Italia, Founder e CEO di ECSI (European Center of Strategic Innovation) e di ECSI Consulting

·       Michael Jacobides: Associate Professor of Strategy and Entrepreneurship alla London Business School; ha inoltre partecipato al Global Agenda Council del World Economic Forum, con un focus sui business model in cambiamento.

 

Nota: l’intervento del Prof. Jacobides sarà in lingua inglese.

 

La struttura e il formato

-        Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su discussione di casi aziendali ed esercizi di lavoro in aula.

-        Il formato ha l’obiettivo di favorire un approccio attivo all’apprendimento e una forte interattività.

 

 

FEE DI PARTECIPAZIONE
 
Euro 960 + iva (euro 1.171) 
Early Bird (fino a 30 gg prima del corso): euro 850 + iva (euro 1.037) 

 

prezzo 1.037,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center