CORSO DI FORMAZIONE

Come innovare il proprio business model in un contesto di ecosistemi in rapida evoluzione

15 Marzo 2019

15 marzo 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: via San Tomaso 6, Milano

    

 

I contenuti del corso

Sulla base delle recenti ricerche delle principali Business School, i nuovi prodotti/servizi con una significativa componente di innovazione del modello di business generano il 60% dei profitti, pur rappresentando meno del 10% dei nuovi lanci.

In contesti di mercato sempre più competitivi e caratterizzati da ecosistemi complessi in costante evoluzione, le aziende faticano a disegnare ed implementare nuovi modelli di business tali da rafforzare significativamente posizionamento e redditività.

La “Business Model Innovation” richiede un processo diverso, con metodologie e competenze diverse rispetto a quelle della tradizionale innovazione di routine.  In effetti solo una piccola parte delle aziende tradizionali ha sistematizzato un approccio di “Business Model Innovation” nel proprio portafoglio di metodologie di innovazione.

Il Seminario approfondirà in modo specifico il fenomeno recente degli ecosistemi digitali, definendone caratteristiche, obiettivi ed implicazioni strategiche ed operative.

 

Destinatari

- Il seminario è disegnato per imprenditori e senior manager responsabili per la gestione del business.

- È consigliata la partecipazione anche a manager delle aree Innovazione, Strategia, Marketing, R&D, Finanza, Risorse Umane ed Organizzazione.

 

Obiettivi

- Conoscere ed acquisire un framework ed una serie di strumenti per supportare lo sviluppo di nuovi modelli di business.

- Analizzare i diversi modelli di business legati al fenomeno degli ecosistemi digitali, definendone ambiti di applicazione e raccomandazioni strategiche.

- Approfondire casi best practice internazionali e di aziende di dimensioni diverse.

- Mettere a fattor comune le diverse esperienze e trarre spunti applicabili al proprio contesto aziendale.

- Generare insight utili da portare nel proprio ambito aziendale e di business.

 

Struttura e formato

- Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su discussione di casi aziendali ed esercizi di lavoro in aula.

- Il formato ha l’obiettivo di favorire un approccio attivo all’apprendimento ed una forte interattività.

 

Docenti e Testimonials

· Michael Jacobides: Professor of Strategy and Entrepreneurship alla London Business School; ha inoltre partecipato al Global Agenda Council del World Economic Forum, con un focus sulle catene del valore ed i business model in cambiamento e sul ruolo e l’impatto degli ecosistemi digitali.

http://www.london.edu/mjacobides

 

· Alessandro Di Fiore: Presidente di Harvard Business Review Italia, Founder e CEO di ECSI (European Center of Strategic Innovation) e di ECSI Consulting

 

Nota: Il Prof. Jacobides sarà presente a Milano ed il suo intervento sarà in lingua inglese.

  

FEE DI PARTECIPAZIONE
 
Euro 960 + iva (euro 1.171) 

 

prezzo 1.171,20

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center