CORSO DI FORMAZIONE

Agilità organizzativa: nuovi approcci per rendere le aziende più veloci e flessibili

01 Febbraio 2019

Corso effettuato 1 febbraio 2019, ore 9 – 17

SEDE DEL CORSO: Via San Tomaso 6, Milano

I contenuti del corso

Gli attuali trend globali si traducono sempre più in modelli organizzativi e gestionali improntati a flessibilità e velocità. Questa evoluzione ormai consolidata in ambito digitale sta impattando anche aziende operanti in contesti più tradizionali.

Da un lato l’evoluzione tecnologica ha portato ad un ruolo dominante degli aspetti digitali nella gestione di clienti e processi interni; dall’altro, l’incertezza e la rapidità dei cambiamenti nel contesto di business stanno richiedendo alle aziende di acquisire nuove competenze e strumenti.

Al fine di affrontare queste sfide, numerose aziende stanno adottando modelli organizzativi basati su team di lavoro agili e autonomi nel prendere decisioni. L’utilizzo di metodologie “agile” permette di aumentare la velocità decisionale e di esecuzione verso nuovi bisogni di mercato, riducendo la burocrazia delle procedure interne.

I principi “agile” si applicano non solo a contesti di lavoro di gruppo, ma anche a processi e attività continuative e spesso a carattere individuale, stimolando “empowerment” e autonomia decisionale.

A chi è destinato

Il seminario è disegnato principalmente per leader aziendali e responsabili delle aree Risorse Umane – Organizzazione e Sistemi Informativi - Digital.

È consigliata la partecipazione anche a manager responsabili di funzioni aziendali quali Strategia, Marketing, Sviluppo Nuovi Prodotti.

Gli obiettivi formativi

-  Definire i significati di “agile”, approfondendo principi, metodologia e implicazioni organizzative.

-  Analizzare casi di successo di aziende di diversi settori, evidenziando come hanno superato le barriere all’implementazione.

-  Analizzare una serie di approcci per estendere e “scalare” l’applicazione delle metodologie “agile” in ambito IT-Digital. 

-  Acquisire un framework metodologico per guidare l’applicazione di approcci “agile” sia in aree caratterizzate da modalità di lavoro a progetto, sia in aree con processi più di “routine”

-  Generare insight utili da portare nel proprio contesto aziendale e di business.

I docenti e i testimonials

Alessandro Di Fiore: Presidente di Harvard Business Review Italia, Founder e CEO di ECSI (European Center of Strategic Innovation) e di ECSI Consulting.

Julian Birkinshaw: Professor of Strategy and Entrepreneurship and Deputy Dean della London Business School, è riconosciuto come uno dei principali esperti internazionali sul tema “agile”. *

Fabio Veronese: Responsabile del Digital Hub Infrastructure & Network di Enel; guida inoltre il Comitato Tecnologico e di Trasformazione di Enel.

* L’intervento del Prof. Birkinshaw sarà effettuato in video conferenza e in lingua inglese.

La struttura e il formato

-  Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su discussione di casi aziendali ed esercizi di lavoro in aula.

-  Viene usata la formula 40/30/30 – 40% discussione casi ed esercizi, 30% lezioni e 30% dedicato a testimonianze – in modo da favorire un approccio attivo all’apprendimento e una forte interattività.

FEE DI PARTECIPAZIONE

Euro 960 + iva (euro 1.171) 

 

prezzo 0,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center