RISORSE UMANE

Stressata, triste e ansiosa: così si sente la forza lavoro globale

Ryan Pendell

Giugno 2022

Stressata, triste e ansiosa: così si sente la forza lavoro globale

moodboard/Getty Images

Sebbene ad alcuni leader possa sembrare che le cose stiano iniziando a tornare alla normalità, i dati del nuovo rapporto State of the Global Workplace di Gallup suggeriscono che il lato emotivo del lavoro non è guarito dalle pressioni subite negli ultimi due anni. Sotto la superficie, le persone in tutto il mondo sono stressate e ansiose: il 44% dei dipendenti dichiara di aver provato molto stress durante il giorno precedente.

Queste emozioni negative hanno raggiunto un nuovo picco. Nel 2020, i dipendenti di tutto il mondo hanno registrato un aumento di stress, preoccupazione, rabbia e tristezza. Nel 2021, la preoccupazione, la rabbia e la tristezza sono rimaste al di sopra dei livelli pre-pandemia, mentre lo stress ha continuato a salire fino a un nuovo massimo.

Se avete un lavoro, probabilmente non siete sorpresi. Gli ultimi due anni sono stati stressanti, dato che tutti in tutto il mondo hanno affrontato l'isolamento sociale, gli shock economici, le interruzioni nell'istruzione e i gravi problemi di salute, comprese le malattie a lungo termine e i decessi. Anche nelle regioni in cui la Covid-19 si è ridotta, tutti i Paesi hanno dovuto fare i conti con le carenze di offerta di manodopera legate alla pandemia.

Sebbene queste emozioni non compaiano normalmente su un foglio di calcolo, rimangono rischi organizzativi. Se i leader non prestano attenzione al benessere dei propri dipendenti, è probabile che verranno colti di sorpresa dal burnout dei top performer e da elevati tassi d’abbandono.

Ecco come i leader possono cambiare il loro approccio.

 

Pensare oltre il benessere

La maggior parte delle grandi organizzazioni ha programmi relativi al benessere fisico. Ma non sempre questi programmi tengono conto della salute mentale e delle relazioni sociali, importanti fattori di influenza sulla salute fisica. Inoltre, il benessere fisico non riesce a cogliere le dimensioni più ampie del benessere generale: benessere sociale, finanziario, professionale e comunitario.

Alcune aziende hanno adottato orari ridotti od offerto maggiore flessibilità per migliorare il benessere dei dipendenti. Tuttavia, una ricerca Gallup del marzo 2022 ha rilevato che meno di un dipendente statunitense su quattro ritiene che il proprio datore di lavoro si preoccupi del suo benessere - la percentuale più bassa in quasi un decennio. Si tratta di un'area in cui tutte le aziende possono crescere.

 

Acquisire dati sul benessere dei dipendenti

Il benessere può essere misurato in modo scientificamente valido e può essere correlato ai risultati delle prestazioni. Quando i leader hanno il polso del benessere dei loro dipendenti, possono identificare i potenziali punti critici, scoprire le migliori pratiche e verificare quali iniziative fanno effettivamente la differenza.

 

Fate dell'assistenza ai dipendenti una parte permanente della vostra cultura

Il coinvolgimento dei dipendenti negli Stati Uniti è aumentato all'inizio della pandemia, quando i datori di lavoro hanno deciso di comunicare, ascoltare e offrire supporto e flessibilità ai lavoratori. Poiché la percentuale di dipendenti che ritengono che il loro datore di lavoro si preoccupi del loro benessere è crollata, le conseguenze vanno oltre l'assenza di sensazioni calorose. Tra le conseguenze si annoverano un minore impegno, un maggiore burnout e un numero maggiore di dipendenti che cercano nuove opportunità di lavoro altrove.

La ricerca Gallup ha però rilevato che i team che sentono che l'organizzazione si preoccupa del loro benessere ottengono un maggiore coinvolgimento dei clienti, una maggiore redditività e produttività, un minore turnover e un minor numero di incidenti di sicurezza.

Le organizzazioni che fanno della cura dei dipendenti una parte della loro cultura si dedicano al benessere a lungo termine. Ciò inizia dall'ufficio dell'amministratore delegato, che deve comunicare perché il benessere è importante. I migliori ambienti di lavoro, inoltre, forniscono ai manager gli strumenti per sostenere il benessere, sviluppano una rete di coach del benessere e verificano l'utilità e l'impatto delle loro pratiche di benessere.

I nostri dati riportano anche alcune notizie positive: il 33% dei dipendenti di tutto il mondo ha dichiarato di sentirsi bene al lavoro. Si tratta di un aumento di un punto percentuale rispetto al 2020 e del quarto anno consecutivo di miglioramento. Le organizzazioni hanno il potere e la responsabilità di prendersi cura di tutti gli aspetti delle persone al lavoro e, quando lo fanno, promuovono il successo dell'intera organizzazione.

Tra tutte le lezioni apprese dalla pandemia, questa dovrebbe essere in cima alla lista: Il benessere dei dipendenti è fondamentale per la salute dell'organizzazione. Le organizzazioni non possono funzionare efficacemente - e tanto meno adattarsi, competere e vincere - con lavoratori in difficoltà e sofferenti. Il benessere dei dipendenti è un rischio e un'opportunità che i leader non possono permettersi di ignorare.

 

Ryan Pendell lavora in Gallup su temi di lavoro.

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