novembre 2020

Come prosperare quando tutto sembra andare male

Christine Porath, Mike Porath

Novembre 2020

Come prosperare quando tutto sembra andare male

Siamo circondati dalla negatività ovunque ci rivolgiamo. Le notizie che leggiamo, i social media che frequentiamo, le conversazioni che facciamo e che ascoltiamo. Spesso, assorbiamo lo stress della nostra famiglia, degli amici e dei colleghi. E questo è un pedaggio che ci sembra di dover sempre pagare.

The Mighty, una piattaforma comunitaria (fondata da Mike) che fornisce informazioni sanitarie e riunisce le persone intorno a specifici problemi sulla salute, ha intervistato da marzo più di 70.000 lettori e membri della comunità sulla loro consapevolezza, le loro percezioni e la loro esperienza relative alla crisi del coronavirus. A settembre, gli intervistati hanno riferito che le tre principali emozioni che avvertivano erano frustrazione, preoccupazione e rabbia. Il numero di intervistati che hanno indicato la rabbia come una delle loro emozioni principali è più che raddoppiato, passando dal 20% di marzo al 45% di settembre.

La negatività può avere effetti tossici. Le ricerche di Christine hanno infatti dimostrato più e più volte che quando siamo esposti alla negatività o alla maleducazione ci blocchiamo. La maleducazione interferisce con la nostra memoria di lavoro e diminuisce le nostre prestazioni. La mera esposizione a parole maleducate riduce la nostra capacità di elaborare e richiamare informazioni. Tendiamo a chiuderci, smettiamo di comunicare e smettiamo di essere utili agli altri. I pensieri (e a volte le azioni) disfunzionali e aggressivi vanno alle stelle.

Fortunatamente, la ricerca di Christine mostra anche che c’è un modo produttivo per contrastare questi effetti. Si chiama prosperare – lo stato psicologico in cui le persone provano un senso di vitalità e di apprendimento. Gli individui fiorenti crescono, si sviluppano e sono pieni di energia, piuttosto che sentirsi stagnanti o impoveriti.

In studi condotti in diversi settori industriali, Christine ha scoperto che le persone che sperimentano uno stato di benessere sono più sane, più resistenti e più capaci di concentrarsi sul proprio lavoro. Quando le persone sentono anche solo un qualche vago senso di prosperità, questo tende ad attutire la tendenza a distrarsi, lo stress e la negatività. In uno studio su sei organizzazioni in sei diversi settori industriali, i dipendenti identificati come fortemente “prosperi” hanno dimostrato un burnout 1,2 volte inferiore rispetto ai loro colleghi. Erano anche il 52% più sicuri di sé e della loro capacità di prendere il controllo della situazione. È risultato anche molto meno probabile che la loro parte di negatività potesse trascinarli in uno stato di maggiore distrazione o autoreferenzialità.

Come si può, dunque, aumentare la propria capacità di prosperare, soprattutto quando ci si sente come se si stesse affogando in troppa negatività? La nostra ricerca indica alcune tattiche.

 

Combattete la negatività. Fate attenzione a ciò che state incamerando: quali informazioni avete scelto di leggere, i media che utilizzate, la musica che ascoltate, le persone con cui scegliete di passare il tempo e le persone che ammirate. La negatività si insinua nei nostri pori attraverso queste fonti. Quindi fate scelte semplici, lontano dalla negatività e verso la positività.

 

Fate attenzione a ciò che dite ad alta voce. Il linguaggio negativo è particolarmente insidioso e potente. Fate attenzione a ciò che pensate e dite. Sì, chi ti sta intorno influenza te e il tuo umore, ma noi abbiamo sui nostri pensieri e sentimenti più controllo di chiunque altro. E anche ciò che noi diciamo ad alta voce ha un peso significativo. Secondo Trevor Moawad, un coach esperto di condizionamento mentale che lavora principalmente con atleti d’élite, verbalizzare un pensiero negativo piuttosto che pensarlo soltanto è dieci volte più dannoso per il nostro senso di benessere.

Quindi, pensiamoci due volte a come stiamo inquadrando e presentando una situazione. Invece di dire: “Questo è il caso peggiore che abbia mai visto” o “È catastrofico” (o “devastante” o “terribile”), ritocchiamo il nostro linguaggio per essere più neutrali. Si potrebbe dire: “Questa situazione è veramente una sfida”, il che consente di riconoscere le opportunità di crescita o di apprendimento connesse. Si può – e si deve – essere realistici senza con questo consentire a verità dure di indebolire la nostra volontà.

 

Adottate una mentalità neutrale. I pensieri e le preoccupazioni negative ci portano fuori strada. È più probabile che riduca le nostre capacità di affrontare situazioni difficili. Il pensiero negativo a lungo termine e ripetitivo è associato al declino cognitivo e al morbo di Alzheimer. Fa anche male agli altri perché sono poi esposti alla nostra negatività. Naturalmente, è fin troppo facile soffermarsi su persone o situazioni tossiche. Potremmo iniziare a fare il gioco dello scaricabarile, ruminare o analizzare eccessivamente la situazione. È molto meglio adottare una mentalità proattiva, concentrandosi su ciò che possiamo controllare e su ciò che dovremmo fare dopo.

Moawad suggerisce di usare un pensiero neutrale – un modo non giudicante e non reattivo di valutare i problemi e di analizzare le crisi. Questo richiede di riconoscere il momento, reagire a ogni situazione nel momento in cui si svolge e mantenere la concentrazione su come si può indirizzare la propria azione successiva. Non fatevi paralizzare dal ricordo di fallimenti passati o deviare dalle paure o da pensieri su possibili problemi futuri. Procedete un’azione alla volta.

 

Praticate la gratitudine in modo coerente. C’è molto da dire sui benefici della gratitudine. La gratitudine riduce il nostro stress, ci rende più felici e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi. Sentirsi regolarmente grati aumenta il sostegno sociale che riceviamo, il che riduce ulteriormente lo stress e i suoi effetti negativi. È particolarmente potente se praticata insieme al pensiero neutrale. Il quarterback del Seattle Seahawk e vincitore del Super Bowl, Russell Wilson, ha parlato di come ha usato questa combinazione per affrontare la morte di suo padre, la perdita particolarmente pesante in un Super Bowl, l’impatto del Covid sulla sua vita e sulla sua professione e altre sfide. Wilson dice che con un “atteggiamento di gratitudine” si può essere grati per una sfida e superarla.

I suoi consigli hanno stimolato la nostra famiglia a riflettere su alcuni dei lati positivi della pandemia. Per esempio, come molte famiglie, abbiamo iniziato a fare una riunione settimanale su Zoom, che ha riunito i membri della famiglia sparsi in tutto il mondo che non erano stati in contatto regolare in precedenza.

 

Gestite attentamente le vostre energie. Potete anche aumentare la vostra resilienza di fronte alla negatività e provare a stare meglio facendo esercizio fisico, mangiando bene e dormendo a sufficienza – tutte cose che sappiamo di dover fare, ma che spesso non riusciamo a fare quando siamo sottoposti a troppa negatività. Quando ci esercitiamo, i nostri muscoli pompano nel nostro sistema corporeo “molecole della speranza” che fanno bene alla nostra salute mentale e fisica. È possibile amplificare questi effetti esercitandosi all'aperto, con gli altri o con la musica.

Anche mangiare sano aiuta a tenere lontana la negatività. Come si fa a reagire bene alla frustrazione quando si ha fame? Ci manca l’autocontrollo necessario per rispondere con pazienza. Anche il sonno è importante. La sua mancanza compromette l’autoregolazione e l’autocontrollo, che a loro volta possono produrre più negatività. La ricerca ha collegato la scarsità di sonno alla frustrazione, all’impazienza, all’ostilità, all’ansia, a bassi livelli di giovialità, a bassi livelli di fiducia, alla devianza sul posto di lavoro e a comportamenti non etici. La privazione del sonno nuoce anche al rapporto tra i leader e i loro dipendenti e diminuisce l’aiuto che le persone forniscono agli altri.

 

Cercate relazioni positive - dentro e fuori dal lavoro.  La ricerca di Christine ha scoperto che le relazioni de-energizzanti – in cui una persona esercita un insieme duraturo e ricorrente di giudizi negativi, sentimenti e intenzioni verso un’altra persona – hanno un impatto da quattro a sette volte maggiore sul senso di benessere di un dipendente rispetto alle relazioni energizzanti e positive. Per compensare questi effetti, circondatevi e passate più tempo con persone che esprimono energia, ossia coloro che vi fanno sorridere e ridere, e che vi sollevano il morale.

Potreste non essere in grado di fermare il flusso di negatività nella vostra vita, soprattutto in questo momento, ma potete resistere ai suoi effetti tossici facendo scelte intelligenti su chi e cosa vi circonda, sulla mentalità che adottate e sulle informazioni che consumate. Non solo voi vi sentirete meglio grazie a queste scelte, ma anche coloro che vi circondano.

Questo articolo gratuito fa parte di una serie realizzata allo scopo di contribuire allo sforzo di far fronte alle conseguenze della pandemia. Se avete apprezzato questi articoli, considerate un abbonamento a Harvard Business Review Italia. È il modo migliore per aiutarci a rafforzare l’iniziativa.

Christine Porath è professoressa di Management alla Georgetown University e autrice di Mastering Civility: un manifesto per il posto di lavoro.

 

Mike Porath è il fondatore e CEO di The Mighty, la più grande comunità sanitaria del mondo. In precedenza, è stato giornalista per ABC News, NBC News e The New York Times.

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