INNOVAZIONE

Identificare i bisogni insoddisfatti nell’era digitale

Un framework in quattro parti per diversificare il vostro approccio

Jean-Louis Barsoux, Michael Wade, Cyril Bouquet

Settembre 2022

Identificare i bisogni insoddisfatti nell’era digitale
È un principio-base dell'imprenditoria: l'innovazione consiste nell'identificare e nel soddisfare bisogni insoddisfatti delle persone. I clienti vogliono prodotti e servizi in grado di risolvere i loro problemi più efficacemente, più rapidamente o a un costo più basso rispetto alle offerte in essere. Ma anche innovatori e organizzazioni noti per le loro capacità di analisi faticano spesso a percepire e interpretare correttamente quei bisogni. Considerate Amazon. Determinata a diventare "ossessionata dal cliente", ha perso di vista i bisogni di un altro gruppo di stakeholder: i commercianti. Li ha spremuti sul piano finanziario, li ha obbligati a competere con altri commercianti e con i suoi imitatori, ha impedito loro di customizzare negozi virtuali e ne ha limitato l'accesso ad altre opzioni di pagamento. Shopify è entrata sul mercato con un pacchetto di strumenti facili da usare, e venduti a un prezzo ragionevole, che consentono ai fornitori di aprire negozi virtuali, mantenendo così...

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