SETTEMBRE 2019

Quell’inafferrabile consumatore verde

Katherine White, David J. Hardisty e Rishad Habib

02 Settembre 2019

Quell’inafferrabile consumatore verde

Le aziende che introducono offerte sostenibili si trovano di fronte a un paradosso frustrante: la maggior parte dei consumatori riporta atteggiamenti positivi nei confronti di prodotti e servizi eco-compatibili, ma spesso non sembrano disposti a pagarne il prezzo. Gli autori studiano da diversi anni come incoraggiare il consumo sostenibile, conducendo i propri esperimenti e rivedendo le ricerche in materia di marketing, economia e psicologia. La buona notizia è che gli accademici hanno imparato molto su come allineare i comportamenti dei consumatori con le loro preferenze dichiarate. Sintetizzando queste intuizioni, gli autori identificano cinque approcci che le aziende devono considerare: usare l'influenza sociale, modellare le buone abitudini, sfruttare l'effetto domino, parlare al cuore o al cervello e preferire l'esperienza alla proprietà di prodotti o servizi.

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