STRATEGIA

TROVATE LA PIATTAFORMA DENTRO IL VOSTRO PRODOTTO

Settembre 2017

TROVATE LA PIATTAFORMA DENTRO IL VOSTRO PRODOTTO

prezzo 5,00

Cinque delle dieci aziende di maggior valore oggi nel mondo (Apple, Alphabet, Amazon, Facebook e Microsoft) traggono molto di questo valore dalle loro piattaforme multisided, in grado di facilitare interazioni o transazioni tra le parti coinvolte. Molte di queste piattaforme valgono più delle aziende che forniscono solo prodotti o servizi nello stesso settore: per esempio, Airbnb vale più di Marriott, che è la più grande catena alberghiera del mondo. Tuttavia le aziende che non sono nate come piattaforme raramente si rendono conto che è possibile trasformare le proprie proposte, almeno in parte, appunto in una piattaforma. E anche se se ne rendono conto, spesso brancolano nel buio alla ricerca di una strategia per mettere in pratica tale trasformazione.
In questo articolo Hagiu e Altman forniscono una cornice di riferimento a questo fine. Quattro sono le specifiche modalità in cui prodotti o servizi possono essere trasformati in piattaforme e di ognuna vengono analizzati rischi e vantaggi: 1. aprire a terzi; 2. connettere i clienti tra loro; 3. connettere i prodotti per connettere i clienti e 4. diventare fornitori di una piattaforma multisided. Tutti approcci utilizzabili tanto da aziende fisiche che da attività online.

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