STRATEGIA

TROVATE LA PIATTAFORMA DENTRO IL VOSTRO PRODOTTO

QUATTRO STRATEGIE CHE POSSONO RIVELARE IL VALORE NASCOSTO

ANDREI HAGIU ED ELIZABETH J. ALTMAN

Settembre 2017

Cinque delle dieci aziende più ricche del mondo al momento – Apple, Alphabet, Amazon, Facebook e Microsoft – ricavano il grosso del loro valore da piattaforme multilaterali – o bilatere, NdR -  (Multisided Platform - MSP), che facilitano le interazioni o le transazioni tra le parti. Molte di queste piattaforme valgono più delle aziende degli stessi settori che forniscono soltanto prodotti o servizi: per esempio, Airbnb ormai vale più della Marriott, la più grande catena alberghiera del mondo.   Tuttavia, le aziende che non sono nate come piattaforme di solito non sono consapevoli che loro prodotti e servizi possono essere trasformati – almeno in parte – in una MSP. E anche quando se ne rendono conto, spesso brancolano nel buio alla ricerca di una strategia per realizzare questa trasformazione. In questo articolo forniremo una serie di istruzioni per riuscirci, descrivendo quattro modi specifici per trasformare prodotti e servizi in piattaforme...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!