STRATEGIA

Su cosa puntate in materia d'innovazione?

MAPPANDO IL PASSATO DI UNA TECNOLOGIA, SI PUÒ PREVEDERE COSA VORRANNO I CLIENTI FUTURI.

MELISSA SCHILLING

Settembre 2017

Quando le aziende sviluppano tecnologie nuove, non possono mai essere sicure di come reagirà il mercato. Detto questo, il futuro di una tecnologia non è così imprevedibile come potrebbe sembrare. Quando lavoro con aziende tech alla creazione o alla ridefinizione della loro strategia di innovazione, comincio da un esercizio che le aiuta a immaginare dove si verificheranno (almeno in teoria) le grandi rivoluzioni a venire. In questo esercizio, è centrale la disamina delle dimensioni chiave rispetto a cui una tecnologia si è evoluta (per esempio, la velocità di calcolo in informatica) e il grado di soddisfazione dei bisogni degli utenti. Questa è per le aziende un'indicazione su dove dovrebbero concentrare la loro attenzione e su cosa investire, oltre al fatto che le aiuta sia a prevedere le mosse della concorrenza che possibili minacce dall'esterno. Uno dei miei esempi preferiti proviene da due settori che hanno rivaleggiato per decenni sulla fedeltà...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!