STRATEGIA

Spezzate i colli di bottiglia del vostro settore

Dove trovare le grandi innovazioni che trasformeranno il vostro business

BARRETT ERSEK, EILEEN WEISENBACH KELLER E JOHN MULLINS

Settembre 2015

Se volete creare un’azienda di successo, dovete fare di più che conquistare la vostra quota di mercato o controllare i costi: dovete infrangere le regole e capovolgere il senso comune su come funzionano le cose. Pensate al settore delle compagnie aeree. Tasse di atterraggio elevate fanno parte del gioco, giusto? Ryanair non la pensava così e trasformò le piste di atterraggio dismesse della Seconda guerra mondiale in aeroporti a bassissimo costo. Per essere un fornitore di reti di telefonia cellulare devi investire in torri, reti, sistemi di fatturazione, vero? L’indiana Airtel ha detto di no e affittato praticamente tutto ciò che le serviva da altri soggetti. Abbassando in modo netto i costi e migliorando il proprio modello di capitale circolante, è riuscita a offrire ai clienti poveri del suo paese servizi di telefonia cellulare a prezzi estremamente più bassi. Ma come fa un’azienda a capire quali sono le regole che...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!