Genio collettivo

di Linda A. Hill, Greg Brandeau, Emily Truelove e Kent Lineback

Settembre 2014

Genio collettivo

prezzo 5,00

 

Come può un leader costruire un’organizzazione capace di innovare in continuo nel tempo? Creando una comunità che abbia sia la volontà che la capacità di innovare. Per avere la volontà, la comunità deve condividere un senso dello scopo, dei valori e delle regole d’ingaggio. Quando Luca De meo era capo della comunicazione marketing di Volkswagen, introdusse un senso degli obiettivi nella sua squadra chiedendo ai suoi membri cosa significasse per loro far parte di VW; ne rafforzò i valori condivisi incoraggiandoli a usare le tre componenti del brand – innovazione, responsabilità e valori – perché ne guidasse il lavoro; e costruì grande responsabilità ed autonomia nelle loro regole d’ingaggio. 

Per avere la capacità, le aziende devono generare idee tramite conversazioni e dibattiti; sperimentare rapidamente, riflettere e aggiustare; e prendere decisioni che combinino idee diverse e persino opposte. Bill Cochran, senior VP dell’engineering in Google, impiegò queste capacità per risolvere sia le esigenze di archiviazione di dati a breve, sia per fare progressi verso soluzioni di seconda generazione.

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