SCENARI

Perchè i megatrend richiederanno una leadership altrocentrica

Cambiamenti repentini e profondi stanno causando complessità senza precedenti nel mondo del business e creano di conseguenza il bisogno di nuovi leader e di innovative strutture organizzative. Che cosa sta cambiando precisamente? Dove ci porterà questo cambiamento? Come sarà il mondo del business tra un decennio o ventennio?

Georg Vielmetter

Settembre 2014

A volte è difficile sfuggire alla necessità di cambiamento che si avverte nell’aria. Nell’era in cui viviamo assistiamo a uno slittamento significativo nell’equilibrio del potere economico mondiale e nel business globale. L’ordine fin qui consolidato si è capovolto. L’anno scorso, un simbolo emblematico di Londra – la metropoli un tempo centro internazionale del commercio – è passato in mani cinesi. Manganese Bronze, famoso costruttore dei taxi neri della capitale britannica, è stato acquistato dal produttore di auto Geely. Più precisamente, Manganese Bronze è stato salvato da Geely qualche mese dopo la bancarotta. Geely aveva già scosso la comunità economica nel 2010 quando aveva acquistato il gigante occidentale e orgoglio degli svedesi, Volvo. Tuttavia questo, è solo un esempio dei molteplici segnali di cambiamento che si colgono dai media, il principale dei quali è che secondo la Banca Mondiale la Cina arriverà a superare quest’anno gli Stati Uniti come maggiore economia...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!