IMPRESE GLOBALI

La ricchezza nascosta nei mercati rurali

In che modo le aziende di maggior successo stanno riuscendo a scoprire e a servire i clienti difficili da raggiungere in India

Mamta Kapur, Sanjay Dawar e Vineet R. Ahuja

Settembre 2014

Mentre le domanda urbana di prodotti di consumo appare fiacca in tutto il mondo, i mercati rurali stanno crescendo più velocemente che mai in alcune delle maggiori economie emergenti. Gli stipendi sempre più alti stanno creando una classe media in continua crescita e in Paesi come Cina, Messico e Sudafrica si rileva come chi risiede in aree rurali sia più ottimista riguardo a futuri aumenti di reddito di quanto non lo siano i suoi equivalenti urbani. In Cina, la domanda nelle campagne ha già iniziato a superare quella delle città. Il Paese in cui questo fenomeno è più evidente è l'India. Dal 2009 al 2012, la spesa degli oltre 800 milioni di persone che vivono nelle zone rurali del Paese ha raggiunto i 69 miliardi di dollari, circa il 25% in più rispetto a quanto hanno speso nello stesso periodo i loro omologhi urbani. E i tassi di crescita stimati...

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