Alla vostra strategia serve una strategia

di Martin Reeves, Claire Love, Philipp Tillmanns

Settembre 2012

Alla vostra strategia serve una strategia

prezzo 5,00

Molti dirigenti praticano processi di elaborazione strategica adatti a contesti stabili e prevedibili anche quando sanno che le condizioni sono volatili e mutevoli. Perché? Il motivo, secondo gli autori, è che manca loro una metodologia sistematica per adattare il loro stile di elaborazione della strategia alle particolari condizioni del loro settore, funzione di business o mercato geografico.
Gli autori, consulenti di BCG, offrono uno schema per fare proprio questo. Identifica quattro “stili strategici”: classico, adattivo, formativo e visionario. Quale di essi si adatti meglio alla vostra situazione dipende da quanto siete in grado di prevedere con lungimiranza e precisione la domanda, la performance aziendale, le dinamiche competitive e le evoluzioni del mercato (predittività) e in quale misura voi o i vostri concorrenti potete influenzare tali fattori (malleabilità). Uno stile classico, ben noto alla maggior parte dei manager e dei laureati delle business school, si adatta bene a un settore il cui ambiente è prevedibile ma difficilmente modificabile dalla vostra azienda. Il settore petrolifero ne è un buon esempio. Uno stile adattivo è appropriato per un settore poco prevedibile, come la moda, che i singoli attori non possono alterare. Uno stile formativo va meglio quando il settore non è prevedibile ma la vostra azienda o un’altra hanno il potere di trasformarlo. E uno stile visionario è adatto a un settore prevedibile ma comunque soggetto a cambiamenti. Troppo spesso gli strateghi si concentrano solo su quanto sia prevedibile il loro ambiente e non sulle opportunità che essi o altri possono avere di cambiarlo.

Titolo originale: “Your Strategy Needs a Strategy”, HBR, September 2012.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia