MARKETING

Customer journey: cosa state sbagliando

Non dev’essere per forza facile e prevedibile

Ahir Gopaldas, Anton Siebert

Luglio 2022

Customer journey: cosa state sbagliando

Heiko Hellwig

La maggior parte degli esperti di marketing concorda sul fatto che non è sufficiente offrire ai clienti una prima esperienza soddisfacente con un prodotto. Al contrario, i product manager devono offrire ai clienti una serie avvincente di esperienze, un customer journey che li faccia desiderare di volerne di più. Il design dei customer journey è il nuovo campo di battaglia del marketing. Tuttavia, gli esperti di marketing devono ancora sviluppare un modello che aiuti i manager a superare questa sfida di tipo progettuale. Troppo spesso, dicono alle aziende di far diventare i customer journey una routine, per renderli il più semplici e prevedibili possibile. La nostra ricerca mostra che questo consiglio è davvero troppo riduttivo. A volte, seguirlo può diventare per un’azienda addirittura controproducente. Sebbene ci siano dei viaggi in cui ci dobbiamo impegnare poco (ad esempio, guardare un film su Netflix o riordinare i pasti su Seamless), altri richiedono...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!