STRATEGIA

Il manifesto dell’azienda “positiva netta”

Il mondo sta meglio perché esiste la tua organizzazione?

Paul Polman, Andrew Winston

Ottobre 2021

Il manifesto dell’azienda “positiva netta”
Le aspettative della società nei riguardi delle aziende sono cambiate più negli ultimi due anni che nei precedenti 20. Una pandemia, disastri naturali sempre più numerosi e costosi, l’assassinio di George Floyd, gli attacchi alla democrazia e altro ancora: tutto questo ci ha portato oltre un punto critico. Né praticamente né moralmente i leader aziendali possono più essere semplici spettatori dei grandi cambiamenti sociali, o trattare i problemi dell’uomo e del pianeta come se fossero “affare di altri”. Per il loro stesso bene, le imprese devono giocare un ruolo attivo nel risolvere le maggiori sfide comuni all’umanità. L’economia non prospererà se non prosperano le persone e il pianeta. La buona notizia è che queste sfide rappresentano la maggiore opportunità economica del nostro tempo. Sono in gioco mercati da molte migliaia di miliardi di dollari in tutti i grandi settori economici, tra cui quelli delle tecnologie edili, dei trasporti, dell’agro-alimentare e...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!