TECNOLOGIA

Come i retailer cinesi reinventano il customer journey

Cinque lezioni per le aziende occidentali.

Mark J. Greeven, Katherine Xin, George S. Yip

Ottobre 2021

Come i retailer cinesi reinventano il customer journey
La Cina è sia un grande mercato retail in rapida crescita, con un giro di affari di 5 trilioni di dollari nel 2020, sia un Paese altamente digitalizzato. Poiché la pandemia ha convogliato sul digitale tutte le priorità strategiche dei retailer, non è difficile capire perché l’Economist abbia inaugurato il 2021 con una storia di copertina dal titolo “Perché i retailer di tutto il mondo dovrebbero guardare alla Cina”. In questo Paese le vendite online sono aumentate del 25% circa in ciascuno degli ultimi sette anni fino a raggiungere un valore di 1,9 trilioni di dollari nel 2020, tra il 25 e il 50% delle vendite al dettaglio complessive (contro il 10-20% degli Stati Uniti). Oltre il 90% delle transazioni sono state effettuate da dispositivi mobili (50% negli USA). Non c’è dunque da stupirsi che le aziende e le persone cinesi siano all’avanguardia nello sviluppo del video retail, del social...

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