Ottobre 2020

Joint Venture e partnership in tempo di crisi

Come pensare alle collaborazioni esistenti e a quelle che dovreste creare

James Bamford, Gerard Baynham, David Ernst

Ottobre 2020

Joint Venture e partnership in tempo di crisi
Le aziende avranno bisogno di tutti gli strumenti a loro disposizione per sopravvivere al momento di crisi e per mantenere a regime il proprio business in attesa che l’economia si riassesti. Dovranno rivedere le operations, riallocare le risorse e, in alcuni casi, persino reinventare i propri modelli di business. In molte aziende, le joint venture e le partnership giocheranno un ruolo fondamentale in questi sforzi, sia come modo per condividere i costi e ridurre i bisogni di capitale durante la crisi, sia per prepararsi alla crescita quando questa finirà. In fondo, all’interno di settori che vivono una situazione di grande pressione – come l’automotive, il retail e l’upstream di petrolio e gas – le joint venture sono piuttosto comuni. GM e Volkswagen, ad esempio, ne hanno create a dozzine e le JV rappresentano quasi l’80% della produzione upstream delle maggiori aziende che operano nel campo del petrolio e del gas....

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!