Ottobre 2020

Impariamo quando dire di no...

e come dire di sì

Bruce Tulgan

Ottobre 2020

IMPARIAMO QUANDO DIRE DI NO...
Da quando in azienda si lavora in maniera più collaborativa e trasversale alle funzioni, da quando la gestione verticistica ha fatto spazio a forme di subordinazione “a linee tratteggiate” in cui le responsabilità sono più sfumate, tutto è diventato più complicato. Ogni giorno tutto il giorno la maggior parte di noi deve rispondere a richieste formali e informali, piccole e grandi. Non soltanto di capi diretti o colleghi, ma anche dei “clienti interni” di tutta l’organizzazione. Si aggiungono poi quelle di stakeholder esterni, familiari, amici, conoscenti e a volte anche perfetti sconosciuti. Ne arrivano continuamente da ogni parte, dalle riunioni e dalle call Zoom, per telefono, via mail e messaggio. Un flusso in entrata inquietante. E ora più che mai il successo professionale e il benessere personale dipendono da come lo gestiamo. Non si può dire di sì a tutti e a tutto e poi fare tutto bene. Accollandosi troppe...

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