Ottobre 2019

Metti lo scopo al centro della tua strategia

Thomas W. Malnight, Ivy Buche e Charles Dhanaraj

03 Ottobre 2019

Metti lo scopo al centro della tua strategia

Otto anni fa Malnight, Buche e Dhanaraj hanno lanciato uno studio sulle aziende in grande crescita e sulle tre strategie note per promuovere quest’ultima: creare nuovi mercati, ampliare la base degli stakeholder di cui si soddisfano i bisogni, riscrivere le regole del gioco. Hanno scoperto con loro sorpresa un quarto motore di crescita elevata, che non avevano assolutamente considerato: la mission.
Non è da oggi che le aziende cercano di incorporare questo fattore in quello che fanno, ma solitamente esso viene visto come un qualcosa in più, un modo – poniamo – di restituire alla comunità. Le aziende in forte espansione studiate dagli autori hanno invece fatto della mission un elemento centrale della loro strategia, utilizzandola per ridefinire il terreno di gioco e riplasmare le proposte di valore. La mission di Mars Petcare, per esempio – un mondo migliore per gli animali da compagnia – ha guidato l’azienda nell’espansione dal cibo per animali al più ampio ecosistema della salute animale. La mission di Securitas – contribuire a una società più sicura – ha portato l’azienda a riformulare la sua offerta includendo non solo guardie in carne e ossa ma anche servizi elettronici e soluzioni predittive.
L’articolo illustra come la dirigenza può sviluppare e implementare una mission nella propria organizzazione. Descrive inoltre i vantaggi che molto probabilmente ne trarrà: un’organizzazione più unita, stakeholder più motivati, impatto più ampio e crescita più redditizia.

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