STRATEGIA

Metti lo scopo al centro della tua strategia

Ecco come le aziende di successo ridefiniscono i propri business

 

THOMAS W. MALNIGHT, IVY BUCHE E CHARLES DHANARAJ

Ottobre 2019

Otto anni fa abbiamo lanciato a livello globale uno studio sulle aziende in rapida crescita, approfondendo l'importanza di tre strategie note per la loro capacità di traino: la creazione di nuovi mercati, la soddisfazione di bisogni più estesi degli stakeholder e la capacità di cambiare le regole del gioco. Ciò che abbiamo scoperto ci ha sorpresi. Anche se ciascuno di questi approcci alimentava la crescita nelle organizzazioni studiate, c'era un quarto driver che non avevamo minimamente considerato: lo scopo. A lungo, le aziende sono state incoraggiate a trovare uno scopo in quello che fanno. Di solito, però, se ne parla come di qualcosa in più, un modo per creare valore condiviso, migliorare il morale e il coinvolgimento dei dipendenti, restituire qualcosa alla comunità e aiutare l'ambiente. Quando abbiamo iniziato a lavorare con le aziende a forte crescita oggetto del nostro studio (ma anche con altre) abbiamo però iniziato a capire...

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