OTTOBRE 2018

Quando i progetti sono troppi

Rose Hollister e Michael D. Watkins

04 Ottobre 2018

Quando i progetti sono troppi

Se «l’essenza della strategia è scegliere che cosa non fare», come recita la celebre affermazione di Michael Porter, allora l’essenza dell’esecuzione è non farlo per davvero. Può sembrare semplice ma la maggior parte delle organizzazioni fatica a interrompere i progetti, anche quelli che non sono più in linea con la strategia. Ignari dell’impatto complessivo o riluttanti a separarsi dalle loro creature, o entrambe le cose, gli alti dirigenti accumulano progetti su progetti, aspettandosi che i loro team possano assorbirli tutti. Di conseguenza produttività, engagement, performance e retention ne soffrono.

Nella loro esperienza di consulenti gli autori dell’articolo hanno potuto osservare diverse cause alla base di questo sovraccarico di iniziative, tra cui cecità all’impatto, effetti moltiplicatori, scambi di appoggio politico, normative pubbliche senza fondi per l’applicazione, miopia sui costi e inerzia. Conoscere queste cause può aiutare i leader a diagnosticare se la loro organizzazione corre questo tipo di rischio e a prendere decisioni migliori su quali progetti tenere e quali tagliare. Ecco un processo per tappe successive che può guidarli in questo compito:

Individuare il numero effettivo di iniziative in atto nell’azienda nel suo complesso.

Valutare ciascuna di esse, individuandone il bisogno cui risponde, il budget e le risorse umane che assorbe e l’impatto sul business.

Fare in modo che i senior leader lavorino insieme a fissare le priorità, all’interno di un confronto guidato dai vertici aziendali e alimentato da un sincero feedback dal basso.

Fissare una clausola di “tramonto” per ogni iniziativa.

Rendere obbligatorio per ogni iniziativa chiedere il rinnovo dei fondi e delle altre risorse ogni anno in sede di pianificazione annuale.

Comunicare in maniera efficace che interrompere un’iniziativa non è sinonimo di fallimento.

Le organizzazioni che imparano a sfrondare in maniera intelligente possono ottenere di più nelle aree che contano davvero.



prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center