OTTOBRE 2018

Dormire bene per gestire meglio

Christopher M. Barnes

04 Ottobre 2018

Dormire bene per gestire meglio

Anche se gli esperti raccomandano otto ore di sonno per notte, molti di noi non possono dire di essere in linea con questo consiglio. Un recente studio che ha coinvolto leader aziendali di tutto il mondo ha rilevato che il 42% dorme sei ore o meno.

Un riposo insufficiente porta a giudizi scadenti, scarso autocontrollo e creatività depotenziata. E la ricerca condotta dall’autore dell’articolo mostra che i capi in carenza di sonno nuocciono tanto ai loro team come a se stessi: corrono un maggior rischio di maltrattare i collaboratori e di creare un ambiente di lavoro in cui le persone si sentono meno coinvolte e si comportano in maniera meno etica.

Fortunatamente esistono modi per riposare di più e meglio: coricarsi e svegliarsi a orari costanti; astenersi da caffeina, nicotina, alcol e schermi luminosi prima di dormire; monitorare la struttura del proprio riposo notturno e adattarvi le proprie abitudini; curare eventuali disturbi del sonno e fare un pisolino durante la giornata lavorativa. Chi mette il sonno tra le proprie priorità diventerà con ogni probabilità un leader più produttivo e trascinatore.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center