OTTOBRE 2018

Dalla digital transformation all’open innovation: le strategie del mondo Pharma

Paolo Boccardelli, Federica Brunetta, Luca Magni ed Emanuele Mangiacotti

Ottobre 2018

Dalla digital transformation all’open innovation: le strategie del mondo Pharma

prezzo 0,00

La filiera dell'industria farmaceutica sta vivendo un’evoluzione sempre più rapida e continua, caratterizzata da una crescente complessità del suo variegato ecosistema sono sempre più esposto e profondamente impattato da fenomeni trasversali come la digital transformation. L’evoluzione di competenze specifiche esprime cambiamenti di mindset ben caratterizzati, ovvero che puntano a portare le aziende farmaceutiche a guardare: all’account management, per andare oltre i tradizionali vincoli di prezzo e le pratiche di scontistica; al disease management, per superare la prospettiva del prodotto chimico-farmaceutico; al multiple stakeholders management, per allargare l’orizzonte di intervento ed influenza ben oltre i pazienti e i medici; all’open innovation & partnerships management, per perseguire in modo economicamente sostenibile le opportunità di mercato anche oltre i confini, i vincoli ed i mezzi della propria organizzazione. In questo articolo gli autori delineano nuove traiettorie evolutive, scelte strategiche e fabbisogni professionali per il mondo Pharma.



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia