STRATEGIA & CONCORRENZA

La consulenza sull'orlo di una radicale trasformazione

Il settore che, per molto tempo, ha aiutato gli altri a schivare le minacce strategiche rischia ora esso stesso un rivolgimento.

CLAYTON M. CHRISTENSEN, DINA WANG E DEREK VAN BEVER

Ottobre 2013

Dopo anni di dibattito e di studio, nel 2007 McKinsey & Company ha introdotto una serie di innovazioni nel proprio modello di business in grado di cambiare il modo in cui la società di consulenza globale interagisce con i clienti. Una delle più interessanti è McKinsey Solutions, analitiche e strumenti che si basano sull'utilizzo di software e della tecnologia in generale, e che possono essere calati nella realtà del cliente garantendo un rapporto continuativo che vada oltre il modello tradizionale del singolo progetto. Con McKinsey Solutions, per la prima volta la società ha  smesso di offrire i propri prodotti sotto forma di pacchetto per concentrarsi in modo deciso su asset di conoscenza molto concreti. Infatti, benché McKinsey e altre società di consulenza abbiano attraversato molte ondate successive di cambiamento (passando da un focus generalista a uno funzionale, da strutture locali a strutture globali, da team saldamente strutturati a ragnatele di...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!