Una bella scossa alla Coca Cola

Ottobre 2011

prezzo 5,00

Il CEO di Coca-Cola, Muhtar Kent, intervistato da Adi Ignatius “Non è che Coca-Cola sia la bandiera americana, ma rappresenta in modo unico l'idea di ottimismo”.Quando assunse la guida di Coca Cola, nel 2008, Muhtar Kent aveva due priorità principali: instaurare una visione a lungo termine e tornare a crescere nel Nord America. La visione prevedeva un raddoppio del business della Coca Cola entro i successivi dieci anni: «Non un'impresa per pavidi», per dirla con le sue stesse parole, «ma sicuramente fattibile». In questa intervista parla del ruolo dei social media (Coca Cola ha trentatre milioni di fan su Facebook), che oggi assorbe il 20% dell'intero budget che l'azienda riserva ai media; dell'importanza di creare comunità sostenibili per preservare il futuro dell'azienda e dell'impegno di Coca Cola perché si arrivi alla neutralità nei consumi d’acqua entro il 2020, il che significa reintegrare ogni litro d'acqua che l'azienda usa. In quanto CEO di una realtà che conta centoquarantamila dipendenti, spiega Kent, «l'unica cosa che puoi fare è cercare di esercitare qualche tipo di influenza». Da parte sua, tiene un basso profilo, attribuisce grande valore al team, gli piace molto visitare i supermercati e osservare i clienti.Titolo originale, Shaking Things Up at Coca-Cola, Ottobre 2011.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia