INNOVAZIONE

Progettare prodotti innovativi

Come le aziende possono creare in modo sistematico innovazioni che i clienti non sanno nemmeno di volere

Roberto Verganti

Ottobre 2011

L'accesso alle opportunità offerte dalla tecnologia sta diventando sempre più semplice. Grazie alla collaborazione resa possibile dalla rete e all'innovazione aperta che ha stimolato, viviamo ormai in un mondo dove idee e soluzioni abbondano. La sfida principale che si trovano oggi ad affrontare i manager che si occupano di innovazione è come trarre vantaggio da questa enorme quantità di opportunità. Essere i primi a lanciare una nuova tecnologia è meno importante che essere i primi a immaginare l'enorme potenziale di mercato vergine che potrebbe avere. Fra gli esempi più noti di realtà che sono riuscite in questa seconda impresa ci sono Nintendo, Apple e Swatch. Tutte e tre hanno usato la tecnologia per modificare alla radice il significato dei prodotti di una determinata categoria: perché i clienti comprano un prodotto o il modo in cui lo usano. L'applicazione intelligente che ha fatto Nintendo degli accelerometri MEMS (Micro Electro-Mechanical System) ha...

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