Novembre 2019

Trovare la formula di una collaborazione duratura

Novembre 2019

Trovare la formula di una collaborazione duratura

prezzo 5,00

Per promuovere la collaborazione al proprio interno la maggior parte delle organizzazioni adotta un approccio troppo ristretto, che si limita a intenderla come un valore da coltivare e non come una capacità da insegnare. Creano uffici open space, la pubblicizzano tra gli obiettivi aziendali e tentano di influenzare i dipendenti con altri mezzi superficiali destinati a rimanere sterili. Le aziende che eccellono nella collaborazione interna si rendono invece conto che è necessario instillare la mentalità giusta: rispetto diffuso per i contributi dei colleghi, disponibilità a sperimentare le idee altrui e sensibilità a come le proprie azioni possono incidere sugli altri membri del team e sui risultati di questo. E, quel che più conta, queste aziende approntano programmi per aiutare i dipendenti a sviluppare tali atteggiamenti.
Nel suo lavoro di ricerca Gino, che insegna alla HBS, ha identificato sei tipi di tecniche di training utilizzati in questi programmi. Le persone apprendono a

1.     ascoltare, non parlare

2.     esercitare l’empatia

3.     essere a proprio agio nel dare e ricevere feedback

4.     guidare ed essere guidati

5.     parlare con chiarezza ed evitare le astrazioni

6.     avere interazioni win-win.

Attingendo alle osservazioni condotte in Pixar, Webasto e altre aziende, l’autrice presenta strumenti ed esercizi specifici per mostrare alle persone come lavorare bene insieme, come imparare gli uni dagli altri ed entrare in contatto più pienamente.

 

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