STRATEGIA - novembre 2018

Un manuale per la stampa 3D

Novembre 2018

Un manuale per la stampa 3D

prezzo 5,00

Stiamo entrando in una nuova era della produzione additiva, o stampa 3D. Questo ha grandi ripercussioni sulle scelte tecnologiche e di business model delle aziende che fanno il grande salto. L’ampliamento dei materiali disponibili e delle capacità della tecnologia ha reso possibile, insieme all’ecosistema dei fornitori, la produzione a prezzi abbordabili di una gamma molto più allargata di articoli, dalle suole delle scarpe sportive alle pale delle turbine, in molti casi in volumi di gran lunga maggiori.

La stampa 3D sta quindi passando da un ruolo limitato (alla costruzione dei prototipi e di macchine utensili convenzionali) a uno centrale in un numero crescente di settori. Dal punto di vista strategico ciò significa che sta diventando un’arma competitiva a pieno titolo, che può essere utilizzata per mantenere la leadership in un mercato, per detronizzare un attore dominante o per diversificare sfruttando la versatilità delle stampanti che possono fabbricare prodotti destinati a settori diversi. I leader aziendali devono dunque conoscere e comprendere capacità e potenzialità di questa tecnologia nonché le possibilità che apre loro nel prossimo futuro. L’articolo presenta la gamma delle opzioni strategiche ed esplora sei possibili modelli di business recentemente emersi.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia