STRATEGIA - novembre 2018

Un manuale per la stampa 3D

Richard A. D’Aveni

05 Novembre 2018

Un manuale per la stampa 3D

Stiamo entrando in una nuova era della produzione additiva, o stampa 3D. Questo ha grandi ripercussioni sulle scelte tecnologiche e di business model delle aziende che fanno il grande salto. L’ampliamento dei materiali disponibili e delle capacità della tecnologia ha reso possibile, insieme all’ecosistema dei fornitori, la produzione a prezzi abbordabili di una gamma molto più allargata di articoli, dalle suole delle scarpe sportive alle pale delle turbine, in molti casi in volumi di gran lunga maggiori.

La stampa 3D sta quindi passando da un ruolo limitato (alla costruzione dei prototipi e di macchine utensili convenzionali) a uno centrale in un numero crescente di settori. Dal punto di vista strategico ciò significa che sta diventando un’arma competitiva a pieno titolo, che può essere utilizzata per mantenere la leadership in un mercato, per detronizzare un attore dominante o per diversificare sfruttando la versatilità delle stampanti che possono fabbricare prodotti destinati a settori diversi. I leader aziendali devono dunque conoscere e comprendere capacità e potenzialità di questa tecnologia nonché le possibilità che apre loro nel prossimo futuro. L’articolo presenta la gamma delle opzioni strategiche ed esplora sei possibili modelli di business recentemente emersi.

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center