INNOVAZIONE

Alibaba e il futuro del business

Gli insegnamenti dell’innovativo colosso digitale cinese

MING ZENG

Novembre 2018

Nel settembre del 2014 Alibaba fece notizia lanciando l’offerta pubblica iniziale più grande del mondo. Oggi l’azienda cinese è tra le prime dieci sul pianeta per capitalizzazione di mercato, ha superato Walmart quanto a vendite complessive e si è espansa su tutti i principali mercati. Il fondatore, Jack Ma, ormai è un personaggio noto al grande pubblico. Dal momento della sua creazione, nel 1999, Alibaba ha registrato una crescita spettacolare della sua piattaforma di commercio elettronico. Eppure non sembrava un’azienda fuoriclasse nel 2007, quando il team di alti dirigenti, di cui ero entrato a far parte a pieno titolo l’anno prima, si riunì per una sessione di riflessione strategica in un insignificante hotel sul mare a Ningbo, nella provincia dello Zhejiang. Nel corso della riunione, le nostre osservazioni e le nostre idee disorganiche sul commercio elettronico cominciarono a fondersi in una visione più generale del futuro e alla fine ci...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!