SPECIALE / L’INNOVAZIONE DELL’ECOSISTEMA

Il problema degli ecosistemi tradizionali

Vi separano dal vostro cliente.

MAXIMILIAN WESSEL, AARON LEVIE E ROBERT SIEGEL

Novembre 2016

Man mano che l’automazione e la digitalizzazione trasformano l’economia, settore dopo settore, le grandi aziende consolidate stanno perdendo terreno a favore dei nuovi concorrenti. I dettaglianti tradizionali che sono entrati nel commercio elettronico non possono competere con la nativa digitale Amazon. Le vendite di auto elettriche da parte delle case automobilistiche più prestigiose del mondo sono regolarmente inferiori a quelle di Tesla. E nonostante i grossi investimenti in tecnologia, nessuna compagnia di taxi è riuscita a respingere l’attacco di Uber. Come mai così pochi leader del XX secolo lo sono ancora nel nuovo mondo condizionato dai dati? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda in un seminario intitolato “The Industrialist’s Dilemma” che teniamo alla Graduate School of Business della Stanford University. La risposta è già stata suggerita in parte da Clayton Christensen e da altri studiosi di management. I sistemi interni di tutte le aziende – i loro indicatori, processi...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!