SPECIALE / GESTIRE L’INTERNET DELLE COSE

I prodotti intelligenti interconnessi che stanno trasformando
la competizione

Michael Porter e James E. Heppelmann

Novembre 2014

L’information technology sta rivoluzionando i prodotti. Composti un tempo solo da parti meccaniche ed elettriche, i prodotti sono diventati sistemi complessi che combinano hardware, archiviazione dei dati, microprocessori, software e connettività in un’infinità di modi. Questi prodotti “intelligenti interconnessi” - resi possibili dagli enormi miglioramenti intervenuti nella capacità di elaborazione e nella miniaturizzazione dei dispositivi, nonché dai benefici di network delle ubiquitarie connessioni wireless - hanno dato avvio a una nuova era della competizione. I prodotti intelligenti (smart) interconnessi offrono opportunità di nuove funzionalità in crescita esponenziale, un’affidabilità molto maggiore e capacità che tagliano trasversalmente e trascendono i confini tradizionali tra i prodotti. L’evoluzione dei prodotti sta anche disgregando le catene del valore, obbligando le aziende a ripensare e a riprogettare praticamente tutto ciò che fanno al loro interno. Questi nuovi tipi di prodotti alterano la struttura dei settori e la natura della competizione, esponendo le imprese a nuove opportunità...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!