LA DIFFERENZIAZIONE È l'essenza della strategia, la prima fonte di vantaggio competitivo. I soldi si fanno non solo svolgendo un'attività importante, ma riuscendo a differenziarsi rispetto ai propri concorrenti e, nel farlo, servendo il proprio zoccolo duro di clienti in modo migliore e più profittevole. Più questa differenziazione è netta, maggiore sarà il vantaggio. Pensate a Tetra Pak, un'azienda che nel 2010 ha venduto oltre 150 miliardi di confezioni in 170 mercati sparsi per il mondo. Le confezioni di cartone Tetra Pak allungano la vita sugli scaffali dei prodotti ed eliminano il bisogno di refrigerazione. Le forme che assumono – per esempio, quadrate o piramidali – consentono una sistemazione all'interno dei camion e sugli scaffali migliore della maggior parte dei cartoni e delle bottiglie in circolazione. Le macchine per l'impacchettamento che usano il materiale laminato dell'azienda soddisfano molto bene le esigenze di alti volumi dei processi caseari. Queste tre caratteristiche...