STRATEGIA

Un test da sforzo per la vostra strategia

Le 7 domande che dovete porvi

Robert Simons

Novembre 2010

In tempi di recessione economica, tutti i difetti della vostra strategia di business vengono alla luce nel giro di poco tempo. Ma sareste in grado di identificare quali sono i vostri punti deboli anche nei periodi tranquilli? E sapreste intervenire in modo mirato su quei punti deboli che contano davvero? Qualunque sia il clima economico, un “test da sforzo”, una valutazione di come funziona un sistema in condizioni di grave o imprevista pressione, può aiutarvi a identificare i problemi più importanti da affrontare. Rispondendo ad alcune cruciali domande, potrete individuare aspetti confusi, inefficienze e falle nella strategia aziendale e nella sua implementazione. Come ha sottolineato una volta Peter Drucker: “Gli errori più gravi non derivano dalle risposte sbagliate. Ciò che può fare davvero male è porre le domande sbagliate”. Negli ultimi 25 anni ho condotto ricerche sugli elementi per il successo dell’esecuzione strategica in aziende di vari tipi e settori....

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!