ECONOMIA & SOCIETA’

Individuare i vantaggi competitivi in tempi di crisi

Le situazioni economiche più difficili possono nascondere ottime opportunità per gli imprenditori.

Bhaskar Chakravorti

Novembre 2010

Jonathan Bush aveva fiutato l’opportunità di rinnovare radicalmente il funzionamento degli ambulatori di ostetricia. Insieme a un socio avviò uno studio medico che proponeva alle future madri trattamenti integrati con gli approcci tradizionali e olistici e che registrò una rapida crescita. Nonostante le grandi aspirazioni, i rimborsi sempre più lenti da parte delle assicurazioni mandarono lo studio in crisi di liquidità e la visione del suo fondatore cadde vittima delle prassi burocratiche. Tuttavia questo fallimento permise a Bush di individuare quella che alla fine sarebbe diventata la sua idea veramente innovativa: un servizio sanitario IT che evita ai  clienti il purgatorio della burocrazia; questo servizio, Athenahealth, ha oggi un fatturato di 189 milioni di dollari.                                                                       ...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!