Quando troppe competenze ingannano

Dicembre 2013

 

Anche i punti di forza, indipendentemente da quanto valore abbiano, possono andare troppo oltre. Quando si affrontano i temi delle performance con dipendenti che fanno registrare basse prestazioni, i leader che danno molta importanza alle forti competenze delle loro persone dovrebbero riconoscere il valore che viene dall’adottare un comportamento deciso. 

Se non vi viene facile essere severi in materia di accountability, affrontate la situazione in un modo costruttivo e rispettoso. Siate diretti, specie se c’è in ballo una situazione conflittuale. Evitare il vostro dipendente non risolve niente; e neppure ammorbidire il vostro messaggio col rischio che la persona in questione arrivi a sottostimare la serietà della situazione. 

Se dovete mandar via un dipendente, non state lì a rimuginare sui suoi punti forti. Se vi trovate a dirvi “sarà dura trovare un rimpiazzo” o “è una cattiva idea cambiare proprio ora”, auto-illudervi è il pericolo peggiore che avete davanti.

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