Marzo 2021 - ESAURITO

L’arte di convincere gli altri

Lezioni pratiche di persuasione

Marzo 2021

L’arte di convincere gli altri

A marzo 2020 è scattato il primo lockdown nazionale in Italia, e la pandemia da Covid-19 si è impadronita nel nostro Paese. A un anno di distanza, l’attenzione resta alta sulla crisi sanitaria ­– e di conseguenza economica, lavorativa e sociale – pur con una prospettiva in evoluzione, dal momento che le vaccinazioni sono partite in diverse parti del Mondo. Il numero di marzo di Harvard Business Review Italia dedica lo Speciale alla situazione dei genitori che lavorano e al work life balance, la conciliazione vita-lavoro, un tema che era di attualità ante-pandemia, ma che alla luce degli ultimi eventi è diventato di importanza cruciale per un numero elevatissimo di persone, non solo madri e padri, ma anche loro colleghi e manager. All’interno una testimonianza appassionante sull’arte della persuasione – firmata da chi è riuscito a far cambiare idea a Steve Jobs, famoso per non essere facilmente influenzabile – e un’intervista a Bill Gates sulla lotta a cambiamento climatico, l’altro “grande tema” contemporaneo messo solo momentaneamente in ombra dalla crisi sanitaria. Crisi sanitaria che ha ridisegnato gli spazi fisici del lavoro, come viene illustrato nell’articolo di Anne-Laure Fayard, John Weeks e Mahwesh Khan che individua negli uffici degli spazi culturali di condivisione, comunicazione e collaborazione. E, a proposito di comunicazione, nell’articolo di Adam Bryant e Kevin Sharer, vengono analizzate le trappole in cui rischiano di incappare i leader incapaci di ascoltare, e le relative soluzioni da mettere in atto. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400