ORGANIZZAZIONE

DUPLICE OBIETTIVO

Che cosa serve per fare bene facendo del bene

Julie Battilana, Anne-Claire Pache, Metin Şengül e Marissa Kimsey

Marzo 2020

Le grandi aziende devono cambiare, chiedono in molti: devono tirare il freno sulla ricerca ossessiva del profitto finanziario e dedicare maggiore attenzione all’impatto che producono su dipendenti, clienti, comunità e ambiente. La responsabilità sociale d’impresa vista come elemento accessorio non basta più e la pressione viene da più parti: livelli di disuguaglianza crescenti e insostenibili, sempre più chiara evidenza degli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, presa di coscienza degli investitori del fatto che la redditività a breve termine e la sostenibilità a lungo termine a volte sono in conflitto fra loro. Per queste e altre ragioni, un crescente numero di dirigenti d’impresa si è reso conto che adottare anche obiettivi sociali, oltre che finanziari, ormai è un obbligo. Ma cambiare il DNA di un’organizzazione è un lavoro difficilissimo. Come fa un’azienda che si è sempre concentrata sui profitti a trovare il giusto equilibrio fra i due obiettivi? Bisogna rivoluzionare il...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!