marzo 2019

EDUCARE LA PROSSIMA GENERAZIONE DI LEADER

HBR

06 Marzo 2019

EDUCARE LA PROSSIMA GENERAZIONE DI LEADER

È tempo di andare oltre gli approcci tradizionali alla formazione dei dirigenti. Per affrontare con successo le sfide dell’odierno mondo del business le organizzazioni e le persone che le guidano devono avvalersi maggiormente delle risorse per l’apprendimento online e delle opportunità di networking.­­

Quale futuro per lo sviluppo della leadership

Le aziende destinano all’istruzione dei dirigenti investimenti significativi, che però hanno spesso scarso rendimento perché le business school e gli altri formatori tradizionali non sono in grado di trasmettere le soft skill necessarie oggi al successo, perché le persone non sempre rimangono nelle organizzazioni che ne hanno finanziato la formazione e perché spesso non riescono ad applicare al lavoro quotidiano ciò che hanno appreso in classe. La strada per uscire da questa impasse passa, secondo i professori di business Mihnea Moldoveanu e Das Narayandas, per il “personal learning cloud” (PLC), quella gamma in rapida evoluzione di corsi online, piattaforme interattive e strumenti digitali proposta tanto dai formatori tradizionali che da quelli affermatisi più di recente. Il PLC sta trasformando lo sviluppo della leadership rendendo facile ed economico ottenere esperienze di apprendimento personalizzate, socializzate, contestualizzate e tracciabili.

Imparate dalle persone, non solo dai corsi

Per rimanere al passo coi cambiamenti ed evitare inconvenienti un business leader deve continuamente acquisire nuove skill. Reid Hoffman, Chris Yeh e BenCasnocha affermano però che i dirigenti di loro conoscenza non le acquisiscono se non marginalmente dalle lezioni formali o dai programmi di formazione. Chi apprende con successo attinge invece all’intelligenza del network, coltivando un confronto faccia a faccia con coloro che hanno già affrontato sfide simili e possono quindi condividere un prezioso bagaglio di esperienze.

«Diamo la responsabilità dello sviluppo agli individui»

Una tavola rotonda con i responsabili della formazione, presenti o passati, di Tata Business Excellence Group, American Express e McKinsey & Company.

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center