SPECIALE / IMPRENDITORIALITÀ PER IL LUNGO TERMINE

IMPRENDITORIALITÀ PER IL LUNGO TERMINE

Marzo 2016

  Start-up che durano nel tempo Come far crescere progressivamente la vostra azienda di Ranjay Gulati e Alicia DeSantola Perché così tante start-up che sembrano avere tutto – clienti, liquidità, prospettive interessanti – finiscono per deragliare? Chiedetelo a un venture capitalist (VC) e probabilmente vi sentirete rispondere che fanno fatica a “crescere ordinatamente”. Ma cosa significa in concreto? I VC accennano tipicamente al bisogno di “professionalizzare l’organizzazione” e “fare entrare degli adulti”. Ma sono rimedi semplicistici – alternative inadeguate ai cambiamenti che devono intervenire. Oggi le start-up crescono così rapidamente che stentano a correggere la rotta quando si rendono conto di aver commesso degli errori. Possono migliorare le proprie prospettive comprendendo i meccanismi di una crescita progressiva efficace (scaling) prima di affrontare quel momento della verità. Il venture capitalist Ben Horowitz paragona lo scaling alla “magia nera”. Lui e altri hanno suggerito idee preziose per demistificarlo, ma le start-up mancano...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!